SALE AROMATIZZATO ALLE ERBE

Il sale aromatizzato alle erbe e fiori aiuterà non solo a ridurre la quantità di sale nel cibo, ma anche ad aggiungere più gusto ai vostri piatti e ad aumentarne la digeribilità. Certo, al sale possono essere mescolati tanti altri sapori: con lo stesso procedimento si possono infatti ottenere sali ai fiori – lavanda, rosmarino – oppure altre spezie, come il peperoncino o lo zenzero, o addirittura frutta – mandarino, limone, arancia! L’intensità del sapore del sale dipende dalla concentrazione di ingredienti esterni, sui quali è possibile dare sfogo alla creatività: in ogni caso, dopo non se ne potrà più fare a meno!
INGREDIENTI
10% di mix a piacere di erbe officinali e aromatiche
  • isopo, timo e monarda osvego per la carne 
  • timo cedrino, melissa ed erba aglina per il pesce
Sale
  • 90% di sale integrale o un sale di Cervia italiano
Preparazione
Prima di tutto è opportuno conoscere i segreti della coltivazione e trasformazione.

Si inizia a maggio, con il trapianto: nei primi giorni è fondamentale irrigare le piante per fare in modo che le radici attecchiscano bene al terreno. Durante l’estate non è più necessario dar loro acqua, grazie al clima di montagna che ci regala qualche acquazzone. Quando le piante raggiungono il loro periodo balsamico, ossia il periodo in cui sono più ricche di principi attivi e olii essenziali, vengono raccolte prevalentemente a mano per poi essere portate al locale di essiccazione. Il tempo di essiccazione varia da pianta a pianta: ci sono erbe più ricche di acqua che richiedono anche 4 o 5 giorni di essiccazione, altre invece in 1-2 giorni sono pronte per essere poste nel “magazzino delle piante secche”. Finita la stagione nei campi, le piante vengono riprese in mano e defogliate, ossia separando gli steli dalle foglie così da selezionare la parte migliore della pianta.

Per fare il sale: se si sceglie un sale grosso, va prima pestato con un mortaio. Si aggiunge poi il mix di erbe a piacere e si mescola il tutto. Si consiglia di conservare il sale in un vasetto di vetro in luogo fresco e asciutto.
ALTRE PROPOSTE CHE POTREBBERO INTERESSARTI
SALE ALLE ERBE PER VERDURE
LEGGI LA RICETTA
unchecked checked