SALE ALLE ERBE PER VERDURE

Il sale aromatizzato alle erbe e fiori aiuterà non solo a ridurre la quantità di sale nel cibo, ma anche ad aggiungere più gusto ai vostri piatti e ad aumentarne la digeribilità. Certo, al sale possono essere mescolati tanti altri sapori: con lo stesso procedimento si possono infatti ottenere sali ai fiori – lavanda, rosmarino – oppure altre spezie, come il peperoncino o lo zenzero, o addirittura frutta – mandarino, limone, arancia! L’intensità del sapore del sale dipende dalla concentrazione di ingredienti esterni, sui quali è possibile dare sfogo alla creatività: in ogni caso, dopo non se ne potrà più fare a meno!

INGREDIENTI
  • 170 g di sale integrale o un sale di Cervia italiano fino
  • Erbe aromatiche e fiori: origano, rosmarino, issopo, basilico, maggiorana, prezzemolo, finocchietto selvatico, timo, salvia, fiordaliso per un totale di 30 g
Preparazione
Raccogliere le erbe aromatiche e i fiori eduli freschi, scegliendo le parti più tenere, pulite e lontane da terra. Con le mani staccare le foglie dai rametti e dalle parti più legnose, selezionando ulteriormente la materia prima. Lavare delicatamente e accuratamente le erbe aromatiche con un panno umido, poi farle asciugare bene lasciandole stese su un canovaccio. Le erbe vanno riposte in un luogo fresco e asciutto. In mancanza di erbe fresche, è possibile utilizzare anche erbe essiccate in precedenza. Solitamente vengono poi sminuzzate e spesso mescolate tra di loro, dando vita a composti unici di aromi.

Per un ottimo sale alle erbe per verdure: aggiungere sale fino alle erbe e ai fiori sminuzzati e mescolare bene con le mani. Stendete il sale su un foglio di carta da forno e lasciare asciugare all'aria per 24 ore oppure porlo in forno aperto a bassa temperatura (50°C) per circa 45 minuti e lasciate raffreddare. In alternativa, è possibile riporlo in un barattolo completamente aperto o coperto da una garza. Quando il sale sarà completamente asciutto sarà possibile raccoglierlo e chiuderlo in vasetti ermetici.

ALTRE PROPOSTE CHE POTREBBERO INTERESSARTI
SALE AROMATIZZATO ALLE ERBE
LEGGI LA RICETTA
unchecked checked